Trattamento gambe pesanti
La sensazione di “gambe pesanti” è una condizione molto diffusa soprattutto nel sesso femminile. Non sempre è una condizione patologica soprattutto se è presente solo dopo uno sforzo. Se invece è presente anche a riposo può essere la spia di un processo patologico in altri distretti del corpo.
Quali sono le cause che provocano la sensazione di avere le gambe pesanti?
La cause più comuni responsabili della sensazioni di gambe pesanti sono:
- Problemi vascolari e di circolazione sanguigna (vene varicose, arteriopatie periferiche, flebiti, trombosi venosa profonda)
- Problemi di circolazione linfatica (linfedema)
- Compressione radici nervose (da ernia del disco)
- Sindrome delle gambe senza riposo (irrequietezza degli arti inferiori associata spesso a prurito, formicolii e crampi che si manifesta durante la fase di rilassamento notturno)
In tutte queste condizioni (tranne il caso della compressione delle radici nervose) c’è sempre una condizione di infiammazione cronica di basso grado a carico della parete dei vasi. Questa infiammazione vascolare è molto spesso la conseguenza di disturbi di regolazione a carico del fegato, dello stomaco, del prancreas e dell’intestino (esempio disbiosi fermentative e putrefattive o parassitosi latenti).
Come vengono trattate le gambre pesanti?
La terapia molto efficace delle “gambe pesanti” necessita di due steps:
- Trattamento generale dei disturbi a carico del tratto digestivo (intestino, fegato, stomaco e pancreas)
- Trattamento locale mediante la Carbossiterapia.
La carbossiterapia consiste nell’iniezione sotto la pelle di anidride carbonica (CO2) ad uso medicale mediante un ago molto sottile e corto. Questo gas ha la capacità di riattivare la contrazione dei piccoli vasi sanguigni dell’intero arto inferiore e stimola la circolazione del sangue. Così vengono distribuiti più ossigeno e nutrienti ai tessuti mentre le tossine e i liquidi in eccesso vengono eliminati più facilmente. Questo comporta una riduzione del carico infiammatorio e un notevole miglioramento della sensazione di gambe pesanti sin dalle prime sedute.
Il trattamento è doloroso?
La carbossiterapia può dare una sensazione transitoria (pochi secondi) di disagio o dolore in rapporto al grado di infiammazione locale del sito in cui viene iniettata.
Quali sono i possibili effetti collaterali?
Gli effetti collaterali possono essere rossore, gonfiore o ematomi temporanei. Il rossore e il gonfiore si risolvono in pochi minuti. Gli ematomi, qualora presenti, si risolvono in meno di una settimana spontaneamente.
Dopo quanto tempo si vede il risultato?
La sensazione di alleggerimento delle gambe in genere si manifesta sin dalla prima seduta anche se molto spesso sono necessarie circa 10 sedute per ottenere un risultato duraturo nel tempo.
Ci sono precauzioni particolari da seguire nei giorni precedenti e seguenti al trattamento?
E’ consigliabile sospendere l’assunzione di alcuni farmaci (aspirina, antiaggreganti o antiinfiammatori tipo FANS) 1 o 2 giorni prima per ridurre il rischio di formazione di ematomi.