Healthy Detox
Il percorso Healthy Detox è programma domiciliare strettamente ipocalorico di breve durata (4 o 9 giorni) seguito da una fase di mantenimento con alimentazione normocalorica, alcalina, circadiana e anti-infiammatoria.
Lo scopo del programma è quello di fornire a chi desidera curare qualsiasi tipo di disturbo, degli strumenti utili per la gestione corretta della propria alimentazione e del proprio corpo in virtù di una migliore qualità della vita.
Un percorso completo per il trattamento dei Sintomi Vaghi o di qualsiasi patologia cronica non può prescindere dall’inquadramento delle abitudini alimentari e dalla prescrizione di un programma di alimentazione inteso proprio come supporto terapeutico.
Si tratta di un approccio che serve “liberare” il proprio organismo da tutti quei fattori o “campi di disturbo” che gli impediscono di poter mantenere attiva la propria capacità innata di auto-rigenerazione e di auto-disintossicazione.
Anche se da una parte l’alimentazione può essere un campo di disturbo d’altra è un potente strumento dal potere terapeutico.
Ormai innumerevoli ricerche scientifiche hanno dimostrato la presenza di un fascio di fibre nervose del Sistema Nervoso Autonomo (le cosiddette fibre colinergiche anti-infiammatorie) che quando attive garantiscono:
- un basso livello di infiammazione cronica di basso grado
- mantenimento della capacità innata di autorigenerazione dei tessuti dopo un fattore stressante (es. un infezione, un trauma fisico o psichico ecc…)
- mantenimento della capacità innata di autodisintossicazione da qualsiasi tipo di scorie metaboliche o ambientali.
Oggi la funzionalità del Riflesso Colinergico Anti-infiammatorio si può misurare facilmente in ambulatorio mediante la pletismografia PPG Stress Flow.
Bassi livelli di attivazione di questo riflesso stanno a significare:
- difficoltà di recupero dopo lo stress
- accumulo di scorie metaboliche all’interno dei tessuti e nelle cellule
- ridotto turn-over cellulare (cioè le cellule più vecchie e disfunzionali non vengono adeguatamente sostituite da cellule più giovani e funzionali)
- alti livelli di infiammazione cronica di basso grado
Tutto questo si traduce in:
- accelerazione dei processi di invecchiamento
- sviluppo e persistenza dei Sintomi Vaghi
- sviluppo di patologie croniche (cardiovascolari, metaboliche, auto-immunitarie, degenerative, allergie ecc..)
Il proprio corpo è’ il luogo dove si evidenziano le conseguenze di tutti i fattori di stress sia esterni (di natura ambientale come l’inquinamento, l’alimentazione, i vari tipi di infezioni ecc..) che interni (traumi psicologici, conflitti interni non affrontati adeguatamente ecc..) con cui ogni giorno ci troviamo a contatto.
La persistenza di questi fattori di stress è la causa prima di tutte le alterazioni metaboliche, ormonali e neurovegetative (in primis la perdita del Riflesso Colinergico Anti-infiammatorio) che alterano la normale struttura biochimica e metabolica dell’organismo.
Tutto si traduce in un progressivo accumulo di scorie metaboliche prima nello spazio extracellulare all’interno dei vari organi e tessuti e successivamente dentro le cellule.
Un corretto approccio a queste condizioni patologiche NON deve puntare solo a spegnere i sintomi ma l’obiettivo prioritario è quello di ristabilire la corretta funzionalità dei sistemi di regolazione endogeni.
Il miglioramento del Riflesso Colinergico Anti-Infiammatorio deve essere uno dei primi risultati da ottenere perché senza di questo qualsiasi risultato venga raggiunto è destinato ad essere tenue e fugace.
Esistono diverse modalità per ottenere questo scopo:
- programma di alimentazione Healthy Detox
- alimentazione circadiana, alcalina e anti-infiammatoria
- tecniche di respirazione mirate
- attività fisica mirata
- ristabilimento dei normali ritmi circadiano sonno – veglia
- sessioni di terapia con Regmatex
- Sessioni di terapia con MedMatrix
Il percorso Healthy Detox è programma domiciliare strettamente ipocalorico di breve durata (4 o 9 giorni) seguito da una fase di mantenimento con alimentazione normocalorica, alcalina, circadiana e anti-infiammatoria.
La fase iniziale di 4 o 9 giorni poggia le basi scientifiche sugli innumerevoli studi riguardanti gli effetti del digiuno.
Tutti questi studi hanno dimostrato che il digiuno attiva una serie di processi metabolici di auto-disintossicazione e autorigenerazione (la cosiddetta autofagia), fondamentali per ridurre il carico tossinico e ridurre i processi infiammatori cronici di basso grado.
Grazie e a queste ricerche è stato possibile mettere a punto dei protocolli per ottenere gli stessi effetti del digiuno ma “senza fare il digiuno” ma con un’alimentazione strettamente ipocalorica di pochi giorni e con l’ausilio di alcuni nutraceutici specifici.
Il programma Healthy Detox di 9 giorni prevede
- alimentazione ipocalorica a base cereali e/o legumi e verdure
- utilizzo dei seguenti nutraceutici
Aloe vera gel pura al 99%
Adattogeno naturale, migliora la resistenza allo stress, migliora i processi digestivi, attività anti-infiammatoria e rigenerante della mucosa digestiva, favorisce i processi di autorigenerazione e auto-disintossicazione
Fico d’India (Opuntia Ficus Indica), Fagiolo (Phaseolus Vulgaris), cromo
Contribuisce a modulare e limitare l’assorbimento dei nutrienti ingeriti e inoltre favorisce la regolarità del transito intestinale. Supporta il metabolismo dei carboidrati. Il cromo aiuta a regolare gli zuccheri e i livelli di insulina nel sangue.
Guaranà, Camelia Sinensis e complesso multivitaminico
Contribuiscono al normale metabolismo energetico e alla riduzione di stanchezza e affaticamento, per un metabolismo sano e livelli di energia ottimali
Bevanda antiossidante e drenante a base di Mangostano, Garcinia, Lampone, Aloe, Mirtillo, Coenzima Q10, Xantina, Luteina e Vitamina A,C, E.
Attività antinfiammatoria, riduce i radicali liberi favorisce l’eliminazione delle tossine e dei liquidi in eccesso, migliora la resistenza alla stress
Complesso di Aminoacidi (estratti dalla Soia non ogm), Sali Minerali e Vitamine
Soddisfa il fabbisogno giornaliero raccomandato di aminoacidi, sali minerali e vitamine, favorisce l’apporto energetico adeguato
Fibre Alimentari
Le fibre apportano benefici al sistema digerente, contribuiscono ad aumentare il senso di sazietà importante per il controllo del peso. In particolare l’acacia supporta il metabolismo dei carboidrati e del colesterolo
Il programma Healthy Detox di 4 giorni prevede:
- alimentazione ipocalorica a base cereali e/o legumi e verdure
- utilizzo dei seguenti nutraceutici
Aloe vera gel pura al 99%
Adattogeno naturale, migliora la resistenza allo stress, migliora i processi digestivi, attività anti-infiammatoria e rigenerante della mucosa digestiva, favorisce i processi di autorigenerazione e auto-disintossicazione
Guaranà, Camelia Sinensis, tè verde, semi di zafferano, complesso multivitaminico
Contribuiscone al normale metabolismo energetico e alla riduzione di stanchezza e affaticamento, per un metabolismo sano e livelli di energia ottimali
Complesso con Colina, vitamina B6, vitamina B12 e acido folico
contribuisce al mantenimento della normale funzione epatica e del metabolismo proteico e degli zuccheri
Complesso con melograno, acido alfa lipoico, Polygonum Cuspidatum
Contibuisce al mantenimento del normale metabolismo dei metabolismo dei grassi. Ricco di acido ellagico e resveratrolo utili per la stimolazione dei processi di autofagia e dei sistemi anti-ossidanti.
Complesso con fibre solubili, glucomannano, zenzero, curcuma e magnesio
Contribuisce al normale transito intestinale, all’equilibrio idro-elettrolitico e al benessere picologico
Complesso di proteine isolate da piselli e zucca
Contribuisce al naturale mantenimento delle ossa, oltre che alla crescita e al mantenimento della massa muscolare
N.B. Tutti i nutraceutici consigliati sono garantiti da Certificazione di QUALITA’ e SICUREZZA.
Sono di altissima qualità comprovata oltre che dalle innumerevoli recensioni dei consumatori anche da 5 certificazioni di QUALITA’ e SICUREZZA internazionali molto autorevoli
(IASC Certificate, Halal, Gluten Free, Koscher Certificate e Vegan-Vegetarian)