Medicina Funzionale, Sintomi Vaghi e Patologie Croniche
Il mio lavoro di ricerca iniziò tanti anni fa, quando ancora lavoravo in Chirurgia Toracica.
Fu allora che compresi quanto fosse importante porre l’attenzione prima di tutto sull’individuo che in quel momento della sua vita manifesta quei sintomi e non solo sulla malattia.
Non ci sono due malattie perfettamente uguali perché non ci sono due malati perfettamente uguali!!
Non si può curare solo la malattia senza prendersi cura della persona in modo globale.
Questa consapevolezza mi ha spinto ad approfondire questa importante dimensione e oggi il mio approccio al paziente è basato principalmente sulla stimolazione della sua innata capacità di auto-guarigione, patrimonio naturale di cui ognuno di noi è dotato.
Questa stimolazione si può ottenere utilizzando la Terapia Neurale, il NeurofeedBack, il PPG Stress Flow, il RegMatex, il MedMatrix, la fitoterapia, l’omeopatia e la nutraceutica, strumenti messi a disposizione dalla ricerca più recente.
Inoltre l’obiettivo della Medicina Funzionale è anche quello di evidenziare e rimuovere tutti quei fattori (i cosiddetti campi di disturbo) che in un individuo impediscono il normale manifestarsi di questa innata forza di auto-guarigione e auto-rigenerazione.
Lo stile di vita errato, l’inquinamento ambientale, la cattiva alimentazione, lo stress psico-sociale e il sovraccarico di tossine in generale sono tutti fattori che nel tempo riducono la funzionalità dei riflessi neurali responsabili della capacità anti-infiammatoria di auto guarigione e autorigenerazione.
Ecco che iniziano a manifestarsi una serie di Sintomi Vaghi ed Aspecifici:
-
stanchezza
-
disturbi del sonno
-
disturbi della digestione
-
disturbi dell’umore
-
disturbi del ciclo mestruale,
-
dolore osteomuscolare
In assenza di un idoneo e tempestivo intervento, dalla fase dei sintomi vaghi si può facilmente passare a quello di malattia conclamata come per esempio:
-
malattie cardiovascolari
-
malattie metaboliche
-
malattie del sistema digestivo
-
malattie autoimmunitarie
-
dermatiti
-
allergie
-
obesità e sovrappeso
-
invecchiamento cutaneo
-
invecchiamento generale precoce.
La perdita di consapevolezza delle nostre profonde risorse e capacità di auto-guarigione può influire sulle malattie attuali?
Possiamo ripristinare tali capacità, oltre che mediante un approccio strumentale medicalizzato, anche recuperando un diverso modo di pensare a noi stessi e all’ambiente che ci circonda?
Si tratta di domande importanti da cui la medicina basata sull’essere umano non può prescindere e a cui la Medicina Funzionale cerca di rispondere ormai da anni.
Per fare un esempio fin troppo attuale, se siamo davvero convinti che il contatto con virus e batteri sia “la causa unica” delle malattie infettive significa che abbiamo perso completamente la consapevolezza dell’importanza del nostro sistema immunitario.
Se affermiamo che per ammalarsi basta soltanto venire a contatto con un virus (dimenticando che nel nostro organismo ce ne sono diversi trilioni) stiamo anche affermando implicitamente che il nostro sistema immunitario non serve a nulla.
Anche se le ricerche e le statistiche ci mostrano con assoluta chiarezza che una buona funzionalità del sistema immunitario è ciò che fa la differenza tra salute e malattia, molte persone continuano ancora a pensare in modo scientificamente errato perdendo così l’occasione di trovare nelle risorse che la natura ha dato loro la vera e immutabile vis medicatrix.
Vuoi conoscere la tua situazione metabolica attuale
e vuoi sapere se il tuo stile alimentare è adeguato?
• Scarica l’applicazione Biotekna Plus
• Compila il modulo qui sotto con i tuoi dati per richiedere il codice di attivazione
• Ti verrà inviato il codice via e-mail o tramite WhatsApp
Scarica l’App gratuita Biotekna Plus